fbpx
parallax background
 

PADEL WORLD


CSC Padel World è l'insieme dei progetti dedicati a coinvolgere tutti i cittadini, i professionisti , i giovani , gli imprenditori e le aziende del territorio nell'attività sportiva, attraverso l'insegnamento del gioco del Padel promosso da Città Sport Cultura e finalizzati alla formazione di tutte le figure coinvolte. L’offerta formativa si rivolge a società sportive locali e nazionali , dilettantistiche e professionistiche, tecnici e manager sportivi, società di eventi, federazioni, istituzioni e sponsor che, a diverso titolo, mirano a generare cultura sportiva ed eccellenza organizzativa sul proprio territorio. CSC Padel World, idea innovativa dell’Associazione Città Sport Cultura, coinvolge uno staff di professionisti dello sport composto da manager, insegnanti di padel, docenti e medici che operano con competenza, secondo i principi dell’associazione e aspirano a definire un nuovo standard per il mondo del Padel. Passione, eccellenza, professionalità e lavoro di squadra sono i valori che mettiamo a disposizione del mondo del Padel e che ispirano le linee guida, i programmi tecnici e i servizi dedicati del CSC Padel WORLD.


Perchè il Padel


Il Padel è un gioco divertente che può essere praticato da persone di diversa età e sesso, diverse condizioni tecniche e fisiche e, componente non di poco conto, richiede una spesa minima.
E’ una disciplina vantaggiosa per tutti gli sportivi: può essere un motivo di divertimento e può essere anche semplicemente un’occasione di incontro e di “ritrovo”; può diventare nello stesso tempo una valida attività motoria senza movimenti aggressivi per tenersi in forma; può essere un'attività praticata da tutta la famiglia; può essere gratificante in termini di risultati sportivi. I campi sono sia all'aperto che indoor. Le regole sono basicamente quelle del tennis. La racchetta è una "pala" solida e forata tale da renderla più leggera, la cui lunghezza massima non supera i 45,50 cm, mentre le palle, secondo la consistenza e le dimensioni approvate dalla FIP, sono le stesse del tennis.


Col Padel diamo i numeri!


Il padel è uno sport in forte crescita. Presenta numeri significativi, soprattutto in alcuni paesi. Ovviamente le statistiche più impressionanti sono quelle dei cugini spagnoli, vero punto di riferimento, visto che quasi il 10% dell'intera popolazione pratica il padel. Ma tanti paesi, anche europei, stanno vivendo un vero e proprio boom, dal Portogallo alla Svezia (grazie anche all'impegno di Zlatan Ibrahimovic), dalla Francia alla stessa Italia che può già contare su oltre mille campi e 50.000 praticanti. Nel 2014, i campi da padel nel nostro paese erano soltanto dieci... Tutti i numeri del padel…


10

campi da padel in Italia nel 2014

1.020

campi da padel in Italia nel 2019

300

tesserati agonisti in Italia nel 2014

7.000

tesserati agonisti in Italia nel 2019


50.000

praticanti totali in Italia

60%

di praticanti uomini in Italia

90

minuti, la durata tipica di una prenotazione di campo da padel

25.000

il budget necessario per allestire un campo da padel top level (e a norma di legge)


3.2

milioni di euro di fatturato per il marchio StarVie con la vendita di racchetta da padel

4.5

milioni di praticanti in Spagna

18%

la crescita dei tesserati in Spagna nel 2017 (il tennis ha perso il 3%)

72.266

il numero di tesserati padel in Spagna nel 2018 (erano 39.652 nel 2012)


50%

e oltre, la percentuale di tesserati over 40 in Spagna

10.29%

crescita del numero di tesserate in campo femminile in Spagna dal 2012

4

milioni di praticanti in Argentina all’inizio degli anni 90, prima della grande crisi economica

1

milione di praticanti in Argentina oggi, in fase di rilancio


5

giocatori spagnoli nella top 10 del World Padel Tour. Ci sono anche quattro argentini e un brasiliano

10

giocatrici spagnole nella top 10 del World Padel Tour

59

la classifica del giocatore italiano (seppur di chiare origini argentine) meglio piazzato nel ranking del World Padel Tour: Matias Nicoletti

85

la classifica della giocatrice italiana meglio piazzata nel ranking del World Padel Tour: Giulia Sussarello


10.500

euro, il prize money che riceve ciascun giocatore della coppia vincitrice di una prova Master (la massima categoria) del World Padel Tour.

16.500

euro, il prize money che riceve ciascun giocatore della coppia vincitrice della Masters Cup del World Padel Tour

217.265

la fan base su Facebook del World Padel Tour

38

le federazioni indicate sulla pagina web ufficiale della FIP


TORNEI, CIRCOLI SPORTIVI


TORNEI DI PADEL MASCHILE E FEMMINILE PER TUTTI I LIVELLI NEI MIGLIORI CIRCOLI SPORTIVI DELLA PROVINCIA


QUANDO

Weekend alternati - da Aprile 2021, previste edizioni successive.

DOVE

Nei migliori Circoli Sportivi della Provincia di Latina.

COSA ACCADE

Tornei di padel maschili e femminili per la qualificazione di 8 coppie maschili e 2 coppie femminili che parteciperanno alla finale.

ISCRIZIONI

Tutti gli appassionati di Padel potranno iscriversi ai tornei amatoriali e non maschili e femminili scegliendo il weekend e il circolo sportivo direttamente sul portale online o presso tutti i circoli del tour. Giornalmente si darà la possibilità di vedere i propri risultati, la classifica ed il tabellone direttamente sul web.


error: Il contenuto è protetto!!